Castel Sant’Angelo
Storia di Castel Sant’Angelo
Costruito dall’Imperatore Adriano nel 128 d.C nello stesso periodo della Villa Adriana, sua residenza di campagna nei pressi di Tivoli. La mole adrianea venne utilizzata come mausoleo fino al periodo di Caracalla. Esso era collegato al Campo Marzio attraverso il Ponte Elio (Ponte di Castel Sant’Angelo) fatto costruire dallo stesso Imperatore Adriano e poi sostituito da Ponte Sant’Angelo decorato da 10 angeli di marmo realizzati da Gian Lorenzo Bernini ancora oggi visibili.
Nel VII sec. Roma fu colpita da una grave pestilenza. Ha seguito della visione sulla cima del monumento di un Angelo, che annunciava la fine della pestilenza. Venne eretta la statua dell’Arcangelo Gabriele in marmo. Poi sostituita da quella attuale in bronzo risalente al 1752. A partire da questo momento il monumento chiamato Castel Sant’angelo divenne una sorta di dependance del Vaticano, cui era collegato attraverso il cd. Passetto costruito nel 1277, un camminamento che unisce i Palazzi Vaticani al mausoleo.
Papa Bonifacio IX agli inizi del 1440 infatti lo trasformò definitivamente in una fortezza militare e poi in epoca rinascimentale vennero costruiti gli appartamenti papali. Il Papa Alessandro Borgia nel 1550 promosse nuovi lavori cui fecero seguito quelli voluti dal Papa Giulio II della Rovere che si avvalse della collaborazione di Bramante e San Gallo.
All epoca di Paolo III Farnese nella metà del 1500, la residenza conobbe il massimo splendore su progetto di Perin del Vaga.
La visite guidata come si svolge:
La visita guidata ha inizio dalla parte più antica del monumento che ci condurrà alla cella sepolcrale di Adriano dove all’interno di un’urna ora scomparsa erano conservate le sue ceneri. Da qui si risalirà verso gli appartamenti papali, il cortile di Leone X, la cd.”Stufetta “di Clemente VII ossia il suo bagno personale decorato con affreschi della bottega di Raffaello, la prigione di Cagliostro . Termineremo la visita raggiungendo la magnifica Terrazza panoramica dell’Angelo, da cui Tosca di Puccini decise di lanciarsi nel vuoto.
La durata della visita guidata è di 1 e 45
L’accesso ai gruppi con propria guida abilitata è consentito fino a 12 pax + guida purché muniti di radioguida
Luogo: appuntamento di fronte all’entrata del monumento
Su richiesta si effettuano visite guidate per bambini o anche visite guida