Visite d’Istruzione a Roma
Le visite d’Istruzione a Roma, sono visite guidate che si svolgono durante tutto il periodo dell’anno; ed hanno l’obiettivo di formare e preparare gli studenti nella conoscenza didattica del loro programma di studi. Le visite d’istruzione possono rivolgersi ad ogni tipo di studenti come ad ogni tipo di programma scolastico che gli stessi stiano seguendo presso i loro istituti scolastici.
Come organizzare una visita d’istruzione a Roma
Per poter organizzare una gita a Roma con la scuola è importante prendere accordi con le guide turistiche di Roma in tal modo possono dare le giuste indicazione all’insegnante di riferimento dell’istituto. Visto che per poter accedere ai monumenti vi è un contingentamento; e pertanto occorre prenotare tutto il prima possibile.
Le visite d’Istruzione si possono svolgere sia per mezza giornata che per una giornata intera; per un totale di 3 o 6 ore di disponibilità della guida turistica. Su richiesta si possono fare anche itinerari tematici in base al programma di studio che i ragazzi stanno studiando. Come ad esempio l’itinerario della Roma barocca, Roma Rinascimentale, Roma risorgimentale, la Roma di Caravaggio, Roma Antica, Musei Vaticani.
Ciò che è molto importante da parte degli insegnanti e arrivare a Roma muniti con tutte le relative liste degli studenti e le relative prenotazione per accedere ai monumenti. Di cui alcuni di questi ricrederanno tempi di precisione per l’ingresso come anche un vero e proprio contingentamento di un o due euro per accedere ai monumenti.
Vi è inoltre da notare che il numero delle persone che possono seguire una guida è stato modificato a causa delle regole Covid. E pertanto per un gruppo si potrebbero richiedere più guide. Ecco perché è importante anticipare i tempi di prenotazione ed organizzazione delle visite guidate a Roma per le scuole.
Oltre al relativo contingentamento e regole alcuni monumenti potrebbero richiedere l’obbligatorietà degli auricolari per poter ascoltare la guida durante la presentazione del tour.
Lascia un commento