Il Tour dei Musei capitolini è un tour che si svolge con la visita guidata dei Musei Capitolini e prosegue per una passeggiata fino al Colosseo.
Cosa vedere ai musei Capitolini
I Musei Capitolini sono i musei più importanti di Roma per la sua ricchissima collezione d’arte Romana. Essi si trovano a Piazza del Campidoglio, la piazza fu progettata da Michelangelo e poi modificata da Giacomo della Porta verso il 1578. E viene definita una piazza con a prospettiva rovesciata proprio per dare una particolare apertura alla prospettiva della piazza.
La piazza è suddivisa tra Palazzo Senatorio, Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuove ove all’interno troviamo i Musei Capitolini di Roma. Fondati per volere Papa Sisto IV. Oggi la collezione dei Musei Capitolini è una delle più importante collezioni d’arte Romana al mondo visto la ricchissima quantità di oggetti.
Come si svolge la visita guidata ai Musei Capitolini di Roma
La visita si svolge su prenotazione e può essere organizzata tutti i giorni della settimana. Eccetto il lunedì che buona parte dei Musei di Roma sono chiusi.
L’incontro con la vostra guida è a piazza del Campidoglio fuori dalla biglietteria, dopo l’acquisto dei biglietti e dopo aver lasciato gli oggetti al guardaroba si comincia la visita della durata di circa 3 ore. Sia il Museo che la collezione sono molto ampie ecco perché tutto non si riesce a visitare.
Su richiesta specifica si possono anche fare visite guidate online dei Musei Capitolini o tour virtuali.
Vediamo ora con ordine come è organizzato il Museo.
Appartamento dei Conservatori:
- Sala degli Orazi e Curazi:
- Episodi della vita di Roma
- Statua di Urbano VIII Barberini di Gian Lorenzo Bernini
- Statua d’Innocenzo X di Alessandro Algardi
- Lo Spinario
Sala della Lupa:
- Lupa capitolina
Palazzo dei Conservatori:
- Busto di Commodo
- Tensa Capitolina
- Cratere di Aristonothos
Pinacoteca Capitolina:
- Battesimo di Cristo di Tiziano
- Ratto d’Europa del Veronese
- La Buona ventura del Caravaggio
- Romolo e Remo di Rubens
- Ritratto dei Fratelli Wael di Van Dyck
- Autoritratto di Valasquez
Museo Capitolino:
- Statua di Marco Aurelio
- Sarcofago Amendola con combattimento di Greci e Galati
- Venere Capitolina
- Amazzone Ferita
- Galata Morente
Prima di terminare la visita dei Musei Capitolini si passa a vedere anche l’interno del Tabularium passando attraverso la galleria lapidaria. Dal Tabularium di può ammirare una bellissima vista sul Foro Romano e sul Palatino.
Su richiesta la visita guidata dei Musei Capitolini, può perseguire passando attraverso Piazza Venezia per ammirare il milite ignoto. E continuando la passeggiata per ammirare la Colonna di Traiano, Foro Romano e Colosseo con l’arco d Costantino.