Villa Adriana ed Ostia Antica: Tour di una giornata nella Roma Antica
Questo è un tour che si può svolgere tranquillamente in una giornata; anche se vi è da dire che le due mete sono a una distanza di circa 50 km. Comunque può essere un programma alternativo e interessante. Visto che visitare Villa Adriana vuol dire visitare una residenza privata; invece visitare Ostia Antica significa visitare una città di porto la quale a oggi è più piccola di Villa Adriana.
Personalmente comincerei con visitare Villa Adriana al mattino presto, visto che in teoria è la villa più distante. Il modo migliore per arrivare a Villa Adriana è prendere da Roma l’autostrada Roma l’Aquila e uscire dopo circa 15 minuti per Tivoli. Una volta usciti si deve proseguire dritti e girare per Via Rosolina che vi porta direttamente a Villa Adriana. Li è sempre meglio avere una guida turistica di Villa Adriana che vi aspetta per la visita. Visto che sia a Villa Adriana che a Ostia Antica la guida turistica è fondamentale per fare una buona visita.
Il tour di Villa Adriana ha la durata di circa due orette al massimo e si visita: Pecile, Sala dei Filosofi, Teatro Marittimo, Palazzo Imperiale, Peschiere, Piccole e Grandi Terme, Canopo, e Centro Camerelle.Dovendo fare un tour di un giorno completo sarebbe ottimo arrivare per le ore 9.00 del mattino in tal modo per le 11.00 circa già siete in auto per avviarvi ad Ostia Antica.
Come arrivare da Ostia Antica
Lasciando il sito archeologico di Villa Adriana si riprende l’autostrada per poi proseguire verso il raccordo Anulare, e bisogna prenderlo direzione Fiumicino. Pertanto la cos più semplice e prendere il raccordo dall’autostrada direzione Fiumicino-Via Tuscolana e proseguire fino a uscire alla Via del Mare.
La quale vi porta direttamente ad Ostia Antica. Personalmente mi fermerei dopo pranzo ad Ostia Antica; una volta arrivati proseguirei dritto per arrivare ad Ostia Lido ossia al mare pranzare e riposare un po al mare. E verso le 16.00 circa incontrare un altra guida turistica di Ostia che vi permetterà di conoscere gli scavi di Ostia Antica. Che con il fresco è molto meglio…
Lascia un commento