Uscite didattiche del 2022 a Villa d’Este e Ostia Antica
Le Uscite didatte del 2022 a Villa d’Este e a Ostia Antica sono svolte da guide turistiche abilitate dal comune di Roma. E svolgono visite d’istruzione sia a Roma che fuori Roma. Al momento a causa del Covid vi sono state delle restrizioni e pertanto si è in attesa di nuovi cambiamenti per poter ampliare il numeri dei gruppi che possono essere gestiti con una sola guida.
Ciò che è importante da parte dell’insegnate incaricata dall’istituto scolastico di pianificare per tempo le uscite didattiche in tal modo non vi sono problematiche nel gestire il gruppo durante le visite.
Visto che per ogni monumento il numero di persone cambia. Pertanto le guide debbono mantenere un numero massimo d’ingresso per ogni sito archeologico. Precedentemente sino al 2019 ogni guida poteva portare con se fino a 50 persone ora in alcuni siti sono consentite al massimo 20 persone o a volte 30; con o senza auricolari.
L’insegnante deve tenere conto di ciò fino a che vi sono le restrizioni Covid in tal modo può pianificare un giusto budget per gli studenti ed evitare di sforare. Come già abbiamo menzionato potrebbero essere richiesti gli auricolari come ad esempio ai Musei Vaticani sono obbligatori. Perento questi sono tutti costi extra che gli studenti debbono sostenere
Le uscite didattiche del 2022 sono sia a Roma che visite fuori porta come Villa d’Este e Ostia Antica o la stessa Villa Adriana. Le quali visite sono molto meglio gestibili visto che vi sono molti meno visitatori che accedono alle grandi ville.
“Come anche è da considerare che gli spazi sono aperti e pertanto meno a rischio di contagio Covid. Troviamo che in questo periodo visitare luoghi aperti di Roma come Ostia Antica, Villa Adriana, Villa d’Este e la stessa Palestrina; siano visite guidate più idonee per gli studenti evitando cosi il caos Romano con tutte le sue relative problematiche”.
Lascia un commento