Tuscia cosa visitare nella Tuscia
Quando facciamo riferimento alla regione della Tuscia in particolar modo con la specifica della Tuscia viterbese; si fa riferimento alla regione dell’Etruria. Il quale viene attribuito il dominio si dalla tarda antichità fino a tutto il Medioevo.
La regione geografica a cui corrisponde la regione della Tuscia è il Lazio settentrionale e si trova nello specifico tra la Toscana e l’Umbira occidentale. Un altro interessante aspetto della Tuscia che dobbiamo considerare è che la Tuscia viene divisa ripartita in varie micro aree o sezione in cui sono divise in:
- Tuscia Romana
- Tuscia Longobarda
- Tuscia Ducale
Dove si trova la Tuscia
Come abbiamo specificato vi sono varie zone geografiche a cui si fa riferimento; vi è da dire però che oggi a livello turistico quando parliamo di Tuscia facciamo sempre riferimento a quella Laziale o Roma. Visto la sua vicinanza con Viterbo come anche la sua importanza storica artistica.
La parte che corrisponde alla zona dell’Umbia “Tuscia Ducale” e quella corrispondente alla Toscana “Tuscia Longobarda” è poco conosciuta. Visto che a livello turistico si visita la zona tipicamente Romana. Grazie al fatto che si trova molto vicino a Roma.
Ed inoltre la Tuscia Romana era una zona dove sia l’aristocrazia che il papato aveva la sue residenza estive. Come ad esempio Palazzo Farnese di Caprarola o Villa Lante della Rovere a Bagnania.
Tuscia cosa visitare e quali sono i paese della Tuscia
I paesi della Tuscia da visitare sono molti in particolar modo la città:
- Tarquinia
- Caprarola
- Tuscania
- Viterbo
- Ronciglione
- Bolsena
- Bagnoregio
- Bomarzo
- Bagnaia
Tour della Tuscia
Molto dipende dal periodo di soggiorno in Tuscia ed anche quanti giorni volete rimanere nella zona per fare il vostro viaggio. Visitando la Tuscia e venendo con la macchina vale la pena di rimanere in zona almeno tre giorni. Il grande vantaggio della zona è che è poco frequentata ed è una zona molto economica a paragone della sua bellezza e della sua importanza.
Inoltre in Tuscia vi sono molti alberghi come anche case tradizionali che vengono affittate; volendo rimanere per una settimana è un ottima idea. Come ad esempio affittare un casale per una settimana per visitare le zone limitrofe. State certi che ne riamerete molto soddisfatti della vostra scelta perché sarà una scelta di classe.
Leave a Reply