Tour d’Italia in macchina
Tour d’Italia in macchina: Come pianificare un tour d’Italia
Quando si cominciano a pianificare le vacanze ci si camicia a domandare a come affrontare il viaggio e dove fermarsi durante il viaggio. Pianificare un tour d’Italia in macchina è una bellissima esperienza in particolar modo se viene progettato durante l’estate.
Del resto sappiamo bene che l’estate italiana è molto generosa e offre degli spazi incantevoli dove non possiamo resistere. E assolutamente bisogna fermarsi e approfittarne.
Per le persone che sono di passaggio per il Lazio, ed in modo particolare per tutte quelle famiglie che viaggiano dal nord verso il sud; ed hanno l’esigenza di fermarsi una notte per spezzare il viaggio. Visto che la penisola italiana ha una lunghezza di circa 1200 km fa sempre comodo fermarsi una notte per riposarsi visitare qualche luogo interessante e poi proseguire per il nord o per il sud.
Ogni anno abbiamo sempre più visitatori che desiderano fare sosta a Tivoli a Villa d’Este o a Villa Adriana per poi proseguire per il nord o per il sud. Il modo migliore per fare questo tipo di sosta è quello di partire presto dal luogo di partenza in tal modo si arriva a Tivoli per l’ora di pranzo fare il pranzo e sistemarsi in hotel e poi verso le ore 14.30 circa incontrare la guida per fare la visita di Villa d’Este. Che ha una durata di circa due orette. Dove si visitano le sale importanti della villa che sarebbero gli appartamenti del Cardinale d’Este e poi il tour prosegue per le fontane. Fontana dell’Ovato, Fontana dei Dragoni, Fontana della Rometta, Fontana della Civetta, peschiere con la fontana del Nettuno e poi si termina con la fontana dell’Organo; terminando la visita per le ore 17.00 circa.
Tour d’Italia in macchina: Villa Adriana
Il giorno seguente si prosegue per la visita con guida di Villa Adriana; che consigliamo di far cominciare sul presto per le ore 9.00/10.00 in tal modo per le 12.00 circa si è terminato. La visita privata ha sempre una durata di circa due ore e si visita il pecile, il teatro marittimo, sala dei filosofi, eliocammino, Palazzo imperiale estivo, portico con peschiere, piccole e grandi terme, il Canopo e la sala de tre esedre. Terminata la visita si è pronti a ripartire e con circa 10 minuti di distanza da Villa Adriana vi è l’imbocco dell’autostrada per proseguire o verso il sud o verso il nord.
Questo tipo di visita è comoda per dividere un viaggio in macchina, visto che in piena estate il caldo è molto e il grande vantaggio; è quello che Tivoli si trova vicino all’autostrada Tivoli Frosinone e pertanto è molto comodo fare una sosta a Tivoli.
Tour d’Italia in macchina: Ostia Antica
In alternativa a questo tipo d’itinerario può essere molto comodo per fare una sosta a Tivoli nell’andata e una sosta di ritorno a Ostia Antica. Visto che entrambi le soste sono soste leggere e fresche e vi evitano di entrare nei centri storici di grandi città come Roma.
Benché Ostia Antica sia un luogo caldo durante l’estate il vantaggio per chi ha famiglia e che Ostia Antica è vicino al mare. Pertanto può essere indicato fare un viaggio dove il giorno di arrivo si passa il pomeriggio al mare di Ostia Lido o Torvajanica, dove è visibile la secca di Tor Paterno che è un importante area protetta della zona. Poi il giorno seguente al mattino presto si visitano con la guida gli scavi di Ostia Antica.
Sempre per circa due orette dove si possono ammirare l’antica città di marina di Ostia Antica risalente al VII sec. a.c. E come parlare della Pompei di Roma. L’Itinerario che ha la durata di circa due orette comprendere le antiche tombe, le terme romane, i mulini, le tintorie, antico foro di Ostia Antica, i magazzini, il teatro, e anche le antiche trattorie dell’epoca; fino a visitare gli antichi bagni romani utilizzati dai romani dell’epoca.
Terminata la visita di Ostia Antica in soli 15 minuti vi è il raccordo anulare che vi riporta sull’autostrada o anche potete prendere l’antica via Aurelia e proseguire per la costa verso il nord d’Italia.
Lascia un commento