Roma tra rioni e quartieri: Come visitare Roma
Roma tra rione e quartiere è un modo di visitare Roma in maniera completamente differente. Proprio perché viene guardata ed osservata da un punto di vista turistico culturale ed a sua volta presentata in maniera professionale dalle nostre guide turistiche. E chiaro che i Romani conoscono Roma, ma la conoscono a modo proprio se non si è fatto uno studio approfondito della città.
Ad oggi la città di Roma è la città più grande e più verde d‘Europa, e pertanto ci sono molte cosa da dire come altrettanto da fare. La sua dimensione; includendo tutto il comune di Roma è 1285 km quadrati, altitudine media è di 21 metri ed ha circa una popolazione di 3 milioni di persone.
Tutti noi sappiamo che la fondazione di Roma risale al 753 a.c. il giorno 21 Aprile. Ma non parleremo della Roma antica in questo articolo ma della Roma moderna. Che si è cominciata a sviluppare dopo l‘Unificazione dell’Italia nel 1871.
Dopo questa grande data Roma comincia i primi sventramenti con la cancellazioni e l’abbattimento di tantissime Ville e palazzi. In particolar modo nella zona dentro le mura. Solo per dare un idea Roma fino al 1870 aveva circa 100.00 ville all’interno delle mura aureliane e 300 fuori le mura. Ad oggi ne rimangono meno di 10 circa.
Sin dall’epoca romana Roma era suddivisa in quattordici rioni e dopo l’unificazione Italiana vengono aggiunti i quartieri che cominciano a svilupparsi subito dopo l’unificazione che comincerà a sviluppare la zona interno alle mura aureliane, fino ad arrivare ai nostri giorni il cui comune di Roma arriva fino ai piedi di Tivoli come anche ai piedi di Torvajanica.
Ad oggi i rioni di Roma sono sempre 14 ed i quartieri di Roma sono circa 35 nel suo totale di cui i Rioni sono:
- Rione Monti
- Rione Trevi
- Rione Colonna
- Rione Campo Marzio
- Rione Ponte
- Rione Sant’Eustachio
- Rione Regola
- Rione Parione
- Rione Pigna
- Rione Sant’Angelo
- Rione Ripa
- Rione Campitelli
- Rione Trastevere
- Rione Borgo
In vece per quanto riguarda i quartieri di Roma che come abbiamo già menzionato sono 35, di cui vi è da notare che i primi 14 quartiere sono quelli del primo piano regolatore degli anni venti circa del primo Novecento. Nb: i quartieri si distinguono dai rioni di Roma, attraverso la Q per quartiere ed R per rione che si può evincere quando si guarda l’indirizzo di una strada in alto a destra.
- Quartiere Flaminio
- Quartiere Parioli
- Quartiere Pinciano
- Quartiere Salario
- Quartiere Nomentano
- Quartiere Tiburtino
- Quartiere Prenestino Labicano
- Quartiere Tuscolano
- Quartiere Appio-Latino
- Quartiere Ostiense
- Quartiere Portuense
- Quartiere Gianicolense
- Quartiere Aurelio
- Quartiere Trionfale
- Quartiere Della Vittoria
- Quartiere Monte Sacro
- Quartiere Trieste
- Quartiere Tor di Quinto
- Quartiere Prenestino Centocelle
- Quartiere Ardeatino
- Quartiere Pietralata
- Quartiere Collatino
- Quartiere Alessandrino
- Quartiere Don Bosco
- Quartiere Appio Claudio
- Quartiere Appio Pignatelli
- Quartiere Primavalle
- Quartiere Monte Sacro Alto
- Quartiere Ponte Mammolo
- Quartiere San Basilio
- Quartiere Giuliano Dalmata
- Quartiere Europa
- Quartiere Lido di Ostia Ponente
- Quartiere Lido di Ostia Levante
- Quartiere Lido di Castel Fusano
Lascia un commento