Sacro Bosco di Bomarzo
Roma e dintorni: Sacro Bosco di Bomarzo
Tra le tante meraviglie rinascimentali delle antiche famiglie romane, abbiamo il noto Parco dei Mostri o anche noto come il Parco delle Meraviglie, il quale è situato nella nota provincia viterbese a pochi passi da Viterbo. Il parco è stato progettato dal noto architetto Pitto Ligorio. Architetto molto noto a Roma, perché poco prima aveva sviluppato il grande impianto architettonico di Villa d’Este a Tivoli.
Il Parco dei Mostri di Bomarzo è stato commissionato da Francesco Orsini, il quale amava molto la dinamica dei mostri e per questa ragione chiamò l’architetto Pirro Ligorio per sviluppare il Sacro Bosco; come che volesse simboleggiare qualcosa di mistico ed esoterico. Il parco risale al XVI secolo ed è noto per la grande quantità di strutture in pietra lavica che rappresenta mostri immaginari.
Al suo interno oltre ai mostri vi sono anche strutture che sono state costruite per facilitare il gioco e il mister… Come ad esempio la nota casa inclinata. La quale casa ha un fortissima inclinazione interna. E quando si è all’interno sembra proprio di caderci dentro.
Le sculture sono anche oltre a essere mostruose e mitologiche diventano sculture interattive dove al loro interno si può entrare e in alcune addirittura pranzarci dentro. Come ad esempio la scultura di Proteo consente di entrarci dentro attraverso la bocca e sedersi dentro. Vi è anche la vista di una piramide proprio a ricordare l’importante rapporto che vi era tra il principe Orsini e l’alchimia, non a caso molti degli animali scelti sono animali con un forte principio alchemico e trasformativo.
Ne vale assolutamente una visita all’interno; la quale è fattibile in combinazione anche con un altro luogo come ad esempio Villa Lante a Bagnaia o Civita di Bagnoregio.
Su richiesta sono disponibili tour guidate prenotatili online per poter essere accompagnati da una guida abilitata che vi può accompagnare per tutta la giornata.