Musei da visitare a Roma
I musei da visitare a Roma, sono molti. Molte dipende da cosa vorrete visitare durante la vostra visita a Roma. Tra i musei più importanti che abbiamo a Roma chiaramente vi è il Museo del Vaticano il quale è il museo più frequentato.
Ma se vi capita di stare più giorni o vi capita di visitare Roma più volte; trovo utile visitare altri musei che sono pochi conosciuti. Proprio perché buona parte dei visitatori spende molto tempo per visitare in particolar modo il Vaticano ed il Colosseo. Perdendo cosi di vista molti altri musei che poche persone visitano.
Tra i musei meno visitati a Roma vi è la Centrale Monte Martini. Poco distante dalla basilica di San Paolo sulla Via Ostiense. Il Museo è una vecchia centrare elettrica che è stata rimodernata verso il 2000, e vi ci hanno collocato una straordinaria collezione di sculture romane.
Con moltissimi reperti del antico tempio di Apollo, dove si può ancora vedere il timpano con tutte le sue decorazione. Oltre al tempio di Apollo presso il Museo vi sono molte altre opere che sono di grande rilievo e di grande interesse.
Inoltre è affascinante vedere l’incontro tra sculture romane collocate nell’antica archeologia industriale della Roma degli anni venti. Le opere del museo sono di prestigio ma purtroppo poco conosciute.
Un altro museo interessante è il Museo della Cripta Balbi, lungo la via delle botteghe oscure il museo anch’esso è una interessante opera degli anni 2000, molto poco frequentato ma di grande interesse per le sue gallerie sotterranee con il Porticus Minucia Frumentaria.
Luogo dove in epoca romana; i romani andavano presso il portico per recuperare il grano da mangiare; che arrivava dall’antico Egitto. Sempre presso la stessa struttura si può anche visitare parte del Museo con l’antico quartiere di epoca romana con le sue antiche strade.
Lascia un commento