Cosa vedere Riviera d’Ulisse
Latina e dintorni: Cosa vedere Riviera d’Ulisse
Per capire cosa vedere Riviera d’Ulisse è importante comprendere la sua posizione geografica. Essa si trova esattamente nella Provincia di Latina nella zona del basso Lazio e confina con Roma e la Campania l’Abruzzo e il Molise . L’intera provincia di Latina è di circa 17.000 km quadrati e comprende quasi il 6% della penisola Italiana.
La zona della Provincia di Latina ha un altezza massima di 300 metri sul livello del mare e tende ad essere una zona tipicamente calcarea, come la città di Tivoli. E la formazione calcarea è conosciuta con la catena dei monti della Laga, e le catene montuose più famose sono i Lepini, Ausoni e Aurunci.
IL nome della Rivivera d’Ulisse è un nome molto generico ed è utile per le zone che non sono della zona a identificare quasta area geografica del Lazio. Volendo però essere più precisi la zona della Provincia di Lazina è una zona che è divisa in circa 5 sub-aree.
Dove abbiamo l’alta pianura Pontina che comprende Aprilia, Cisterna, Cori, Roccamassima, poi l’area della Pontina Lepina, con i comuni d Bassano, Latina, Maenza, Norma, Pontinia, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Rocca secca dei Volsci, Sabaudia, San Felice Circeo, Sermoneta, Sezze, Sonnino, Terracina.
Poi vi è la Pianura di Fondi, che comprende Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, e Sperlonga. Golfo di Gaeta che comprende Castelforte, Formia, Gaeta, Itri, Minturno, Santi Cosma e Damiano e Spigno Saturnia. E infine le note Isole Pontine, con Ponza e Ventotene.
Come possiamo comprendere semplificare questa grande zona con il nome di Riviera di Ulisse è abbastanza facile, ma come possiamo notare la zona è molto ricca di luoghi da visitare, e sinceramente ne vale la pena rimanere più giorni per visitare la zona in maniera completa. Visto che è una delle zone pià ricche di archeologia e di storia che vi sono in Italia.
Lascia un commento