I Borghi del centro Italia
I borghi del centro Italia da visitare sono moltissimi visto che ogn’uno è differente dall’altro, come uno è più bello dell’altro. Dobbiamo dire che vi è veramente l’imbarazzo della scelta ne visitare i borghi del Lazio; visto che sono veramente tanti e tutti con alcune particolarità che li distinguono per importanza storica archeologica e culturale.
Direi oggi di cominciare dai borghi che rientrano nella bandiera arancione visto che sono tanti. La bandiera arancione ci dà una grande scrematura anche perché spesso si ha l’imbarazzo della scelta nel dove andare e cosa conoscere e cosa visitare.
Ad oggi i borghi della bandiera arancione nel Lazio sono circa 20, che sono una piccolissima parte dei 262 borghi premiati dalla bandiera arancione a livello nazionale. Ogni anno la bandiera arancione viene rinnovata, e sono nel 2021 vi sono stati circa 11 nuovi borghi.
Che hanno ricevuto la bandiera arancione di cui una delle ultime ad essere premiata è Subiaco; visto che tutti la conoscono per i suoi monasteri ma in realtà anche il suo borgo antico è molto interessante e molto bello da visitare in particolar modo per le sue cartiere.
Ecco la lista dei Borghi premiati nel 2021 con la bandiera arancione.
- Arpino (FR)
- Bassiano (LT)
- Bolsena (VT)
- Bomarzo (VT)
- Calcata (VT)
- Campodimele (LT)
- Caprarola (VT)
- Casperia (RI)
- Collepardo (FR)
- Fossanova (LT)
- Labro (RI)
- Leonessa (RI)
- Nemi (RM)
- San Donato Val di Comino (FR)
- Sermoneta (LT)
- Subiaco (RM)
- Sutri (VT)
- Trevignano Romano (RM)
- Tuscania (VT)
- Vitorchiano (VT)
Guarda la mappa delle bandiere arancione clicca qui
Lascia un commento