Gita a Tivoli: cosa Visitare a Tivoli in un giorno
Gita a Tivoli: cosa visitare in un giorno. Oltre villa Adriana, patrimonio dell’Unesco si può continuare con una piacevole passeggiata tra i vicoli della città di Tivoli; dove si aprono scorci suggestivi, cascate, piazze, chiese e monumenti.
Gita a Tivoli: Percorso di Visita
La mattina sarà dedicata alla scoperta della grandiosa Villa voluta dall’Imperatore Adriano nel II d.C e dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1999.
Villa Adriana fu edificata dall’Imperatore Adriano tra il 118 e il 138 d.C e si estende su un territorio di ca. 120 ettari dove natura e architettura si fondano in maniera armonica.
Questa villa era destinata all’Otium dunque luogo di villeggiatura dove l’Imperatore veniva a rilassarsi.
La nostra visita ha inizio dal Plastico di Villa Adriana, una ricostruzione in scala che permetterà al visitatore di vedere come era la villa in origine e anche di visualizzare il percorso che andremo a fare. Da qui entreremo all’interno del parco archeologico vero e proprio camminando tra ulivi ultracentenari e antiche vestigia. Visiteremo il Pecile vasto giardino porticato che rimanda a un famoso portico che Adriano vide in Atene. Passeremo attraverso Il Vestibolo, l’ entrata monumentale con i resti dell’antico basolato. Da qui entreremo all’interno delle Grandi Terme, uno dei tanti impianti termali presenti nella villa e che potevano essere frequentate da centinaia di persone.
Raggiungeremo poi il celeberrimo Canopo, luogo che rimanda all’Egitto e al suo amato Antinoo che nelle acque del Nilo morirà in circostanze misteriose.Risaliremo lungo i resti del Palazzo imperiale che all’occorrenza poteva essere riscaldato e da qui ci sposteremo verso uno degli edifici più famosi della storia romana il cd.Teatro Marittimo.E’ questo uno dei luoghi più famosi del complesso adrianeo, un’isola artificiale circondata da un canale porticato dove Adriano amava ritirarsi, un luogo questo definito il pensatoio di Adriano.
Durata della visita: 2 h
Luogo: appuntamento con la guida di fronte all’entrata della Villa Adriana.
Visita guidata: con guida turistica di Tivoli
(dietro prenotazione è possibile svolgere questa escursione con una visita didattica destinata ai bambini in età scolare)
Costo del biglietto d’ingresso
Biglietto intero ordinario € 10,00 (salvo variazioni)
Biglietto gratuito under 18 anni e per tutte le altre categorie previste dal regolamento d’ingresso ai luoghi della cultura italiana.
Biglietto di 2 € per i giovani dai 18 ai 25 anni.
Orari di apertura
L’area archeologica di Villa Adriana è aperta tutti i giorni dalle 8.30 fino a un’ora e trenta prima del tramonto. Si comunica che gli orari di apertura durante questo periodo Covid potrebbero variare
Lascia un commento