Cosa vedere ai Musei Vaticani
Cosa vedere ai Musei Vaticani in mezza giornata
Una delle prime cose da fare è provvedere a prenotare i biglietti dei Musei Vaticani ed essere molto attenti di acquistare i biglietti d’ingresso singoli. In tal modo una volta che avete il vaucer assieme alla guida che vi aspetta ai Musei Vaticani potete accedere e cominciare l’escursione. La durata media di un tour è di circa 3 ore come minimo, molto dipende al tipo di tour che desiderate fare.
Vediamo ora cosa vedere ai Musei Vaticani assieme a una guida turistica del vaticano la quale è un esperta dei Musei. E saprà senza dubbio indicarvi le cose più belle da vedere. Dobbiamo precisare che un tour di 3 ore è un po poco visto la grandezza dei Musei e anche il grande traffico che vi è all’interno.
Come prima tappa entrando ai Musei mi soffermerei a vedere la grande copula di Michelangelo grande capolavoro rinascimentale del Cinquecento dove si può vedere oltre alla vista sul cupolone anche sui Giardini Vaticani e sulla Cappella Sistina. Da li vale la pena dirigersi verso la Pinacoteca Vaticana dove si può ammirare il bellisimo capolavoro di Raffaello La Trasfigurazione con assieme gli arazzi di Raffaello e poi proseguire per San Gerolamo di Leonardo da Vinci, unica opera a Roma e poi vedere la deposizione del Caravaggio. Certo sono moltissime le opere nella pinacoteca, e tutto non si può vedere. Lasciando la pinacoteca si può salire a vedere la Galleria dei Candelabri, degli Arazzi e delle Mappe Geografiche.
Le quali sono tre gallerie di straordinaria bellezza che conducono il visitatore direttamente in Cappella Sistina. In cappella Sistina chiaramente si potrà ammirare il capolavoro di Michelangelo la volta e il Giudizio Universale. Straordinario capolavoro rinascimentale fatto per mano di Michelangelo in due fasi storiche. La volta dal 1508 al 1512 e il Giudizio Universale tra il 1536 e il 1545. Lasciando la Cappella Sistina se siete chiaramente con la guida le vi potrà condurre direttamente in Basilica di San Pietro e far il tour della Basilica di San Pietro con la sua meravigliosa Piazza.