I borghi nel centro Italia da visitare
Abbiamo già parlato dei borghi più belli d’Italia, oggi analizzeremo un po più nel dettaglio i borghi nel centro Italia da visitare. In particolar modo anche con una guida turistica, visto che alcuni borghi sono di particolare importanza storico artistica.
Parleremo del Lazio essendo guide turistiche regionali del Lazio ci si occupa in particolar modo di questa zona. Come spesso abbiamo già detto i borghi del Lazio e del centro Italia sono dei borghi di straordinaria e di rara bellezza, visto la loro varietà storico artistica, pertanto molto dipende dal tipo d’itinerario che si desidera fare con o senza guida turistica.
I borghi nel centro Italia da visitare nel Lazio.
Tra i borghi del centro Lazio da visitare i più noti sono i borghi antichi dei castelli Romani, dove vale assolutamente la pena fermarsi a visitare Castel Gandolfo e Nemi. Visto che sono due antichi borghi dove le famiglie papali hanno risieduto un bel po ti tempo. E pertanto hanno chiamato una grande schiera di artisti a decorare le loro dimore come anche le loro chiese.
Lasciando i Castelli Romani ci si può dirigere verso sud di Roma; dove vi è la provincia di Latina, con i suoi splendidi borghi medievali nella zona dei Monti Lepini. Con il bellissimo borgo di Priverno, Cori, Sermoneta e l’affascinante borgo di Sperlonga. Il quale è un borgo medievale ma ben differente perché è un borgo tutto bianco e ricorda i piccoli paesini della Grecia.
Anche l’antico borgo di Gaeta è molto bello dove si possono visitare le antiche chiese ed in particolar modo il Monte Orlando con la straordinaria Montagna Spaccata nota perché San Filippo Neri vi visse per un periodo costruendo una piccola chiesa.
Tra gli antichi borghi abbiamo anche Tivoli con la sua antica acropoli, da dove venivano fatte le profezie della sibilla Tiburtina. Il borgo antico è molto interessante con il suo spettacolare Duomo e l’antico rione detto il vecchio ghetto ebraico, luogo di residenza della comunità ebraica fino al 1870.
In fine un altro borgo interessante spesso sottovalutato è il borgo di Ostia Antica, il quale è molto piccolo ma vale la pena andarci a pranzo e visitare l’antica chiesa di Sant’ Aurea dove la tradizione vuole che fu il luogo dove Santa Monica fu sepolta dopo aver salutato Sant’Agostino in partenza dal porto di Ostia Antica.
Lascia un commento