Le guide turistiche castelli romani, organizzano regolarmente visite guidate ai castelli romani. La durata media di una visita guidata è di una giornata di circa 8 ore. Poi volendo si può sviluppare in più giorni in base al programma.
Mediamente i gruppi turistici rimangono per una giornata a volte anche due e in questo modo si riesce a fare un programma più completo. Ciò che è importante comprendere che la visita dei Castelli Romani è una visita che deve essere fatta con un mezzo di trasporto, come un Pullman.
Molte persone ci chiedono quale è il paese più bello dei Castelli Romani; diciamo che è difficile rispondere perché è la zona che bisogna visitare. Come che si andasse a visitare regione del Chianti o altre zone simili.
E anche vero che la zona è ricca di arte di ville e palazzi; ma bisogna vedere la zona prima nella sua complessità; poi nello specifico. Pertanto il consiglio principale è di cominciare con un a tour panoramico dei Castelli Romani. Per poi entrare nello specifico visitando i singoli monumenti e luoghi.
Come visitare la zona dei Castelli Romani
Il primo giorno vale la pena fare il tour panoramico dei Castelli, passando da Frascati, Castel Gandolfo, Grotta Ferrata, Via dei Laghi e poi Nemi. Dove si scende e si visitano i piccoli borghi che al massimo in un oretta si è visitato tutto. In particolar modo a Grotta Ferrata dove si visita l’abbazia di Grotta Ferrata.
Poi i giorni i giorni successivi si può tornare nei piccoli paesini e decidere di vistare alcuni monumenti importanti. Come ad esempio il Palazzo Chigi ad Ariccia; importante opera barocca ad opera di Gian Lorenzo Bernini.
Il Palazzo era la residenza estiva della famiglia Chigi, nota per Alessandro VII Chigi. I quali fecero fare questo straordinario palazzo dal Bernini e Carlo Fontana. Straordinaria opera barocca di fine Seicento costruita sopra un antico castello della famiglia Savelli. Nel pomeriggio della stessa giornata si può visitare Frascati e cercare di visitare una delle tante ville della città di Frascati dove la più importante è la villa della famiglia Aldobrandini; nel centro della città.
Una altra visita che si può fare è la visita del palazzo pontificio a Castel Gandolfo con anche i suoi giardini, occorre però comprare i biglietti presso il sito dei Musei Vaticani . Specificando che si desiderano visitare i musei come anche i giardini e pertanto sono due ingressi da comprare anticipatamente perché se non vi fanno entrare.
Castel Gandolfo è molto bello e potete sceglierlo per dove passeggiare ai castelli romani; visto che volendo dopo aver visitato il borgo antico si può scendere per passeggiare lungo il lago dei Castelli Romani, passando il pomeriggio e volendo ci si può anche mettere sulla piccola spiaggetta.
Dove alloggiare per visitare i Castelli Romani
Molto dipende dal numero di persone che siete, e come state viaggiando. Noi consigliamo la zona di Frascati visto che vi sono alberghi più grande ed anche la sera volendo fare una passeggiata, il borgo di Frascati è un po più grande e pertanto è semplice accederci e camminare con facilita.
Come anche caricare e scaricare i bagagli del bus; vi è da dire che le strutture su frascati centro non sono moltissime per ospitare grandi gruppi, ad ogni modi qualcosa si trova.
Lascia un commento