Quali sono i siti etruschi nel Lazio
Quando parliamo dei siti etruschi nel Lazio da visitare sappiamo bene che dobbiamo andare a cercare nella zona del Viterbese. Come sappiamo Viterbo e la zona dell’Etruria è proprio quella zona che comprende le antiche città che furono occupate dagli etruschi sin dal ottavo secolo a.c.
Occorre chiaramente saper distinguere tra Musei, Gallerie, Città, Necropoli e singole tombe. Visto la sua grand vastità gli etruschi hanno occupato il Lazio per un grande periodo usufruendo del fiume Tevere che gli ha permesso di navigare e spostarsi in tante zone del mediterraneo per un periodo abbastanza lungo.
I luoghi più noti, come si suol dire oggi in maniera moderna i siti etruschi nel Lazio. Sono:
- Necropoli della Banditaccia: necropoli etrusca sita nel lato nord Ovest della città di Cerveteri.
- Vulci: è in antica città etrusca nella zona di Canino e Montalto di Castro nella maremma laziale in provincia di Viterbo.
- Tarquinia: importante città etrusca chiamata anticamente Tarkna dagli etruschi e poi Corneto in epoca medievale. Vi è la sia la città che il museo da visitare.
- Cerveteri: antica Ceri nota nel mondo per la sua grande necropoli di Cerveteri e per le importanti tombe che vi sono.
- Museo di Villa Giulia: è il più grande Museo Etrusco in Italia e si trova a Roma nella zona di Valle Giulia; antica residenza manierista di Giulio III.
- Musei Vaticani: Il Museo Vaticano dopo Villa Giulia possiede la più grande esposizione museale legata agli etruschi in particolar modo per la ceramica etrusca.
- Tomba del Barone: nota per essere nella necropoli di Montarozzi.
- Tomba dell’Alcova: uno dei maggiori esempi rappresentativi di architettura etrusca.
- Ara della Regina: uno dei maggior templi archeologici di Tarquinia dedicato a Diana e costruito con blocchi di Nenfro.
- Necropoli Ara del Tufo: antica necropoli che si trova nelle vicinanze di Tuscania.
- Castello della Badia a Vulci: Sede del Museo archeologico di Vulci
- Santuario di Portonaccio: Tra i più importanti santuari di epoca etrusca che si trova nella zona di Veio del VII secolo a.c.
- Museo Nazionale Viterbese: Antico edificio progettato dal Vignola oggi sede del Museo nazionale di Viterbo
- Tombe di Palestrina: nota per custodire le importanti ciste delle tombe Barberini e Bernardini.