Dintorni di Roma: Ostia Antica e Villa Adriana
Una domanda che viene posta molto spesso a noi guide turistiche di Roma e come visitare Ostia Antica e Villa Adriana in un solo giorno. A questa domanda ci possono essere molte risposte visto che la distanza tra le due ville è di circa 50 km. Pertanto è possibile ma comunque bisogna in ogni caso fare un po di strada.
Molto chiaramente bisogna vedere come si pensa di pianificare il proprio viaggio, visto che questa soluzione può essere molto adatta quando si è diretti verso Fiumicino per restituire l’auto o anche per dormire nelle vicinanze. Pertanto conviene visitarle nella prima parte della giornata; Villa Adriana e poi dirigersi verso Ostia Antica.
Un altra soluzione che è molto amata, è la soluzione per le famiglie che vanno dal nord al sud d’Italia; e che desiderano fermarsi una notte a Tivoli per visitare le ville nel viaggio di discesa e poi nel viaggio di risalita si fermano a Ostia Antica. Entrambi sono due siti archeologici di grande importante, visto che Villa Adriana è la villa di un imperatore Romano pertanto era una casa privata. Invece Ostia Antica era una antica città di porto molto simile a Pompei, dove si svolgevano tutti i commerci e le attività legate alla comunità
Come si svolgono le visite guidate a Ostia Antica e Villa Adriana
Mediamente le viste guidate hanno una durata media di 2 ore, dove a Villa Adriana si visita il Pecile, Le centro camerelle, le piccole e grandi terme, il Canopo, la Peschiera, il palazzo imperiale, le terme di Elio Camino, il Teatro Marittimo e la sala dei filosofi.
Per quanto riguarda la Visita Guidata: si comincia sempre dalla necropoli, Porta Romana, i grandi e piccoli magazzini, il teatro, le terme di Nettuno, il piazzale delle corporazioni, la tintoria, la casa di Diana, i mitrei, il foro, le terme e il campidoglio.