Roma massonica ed Astrologica
Roma massonica e Astrologica: Conoscere Roma
Questa visita guidata vuole far conoscere la Roma massonica e astrologica, attraverso una passeggiata di circa 3 ore nel centro storico di Roma. Come spesso abbiamo detto Roma non è mai stata una città molto legata alla magia come potrebbe essere Torino o Londra.
Però forse vi è da dire che a Roma le due cose si uniscono molto bene, in quanto a Roma abbiamo importanti mitrei che in certo qual modo danno origine al tempio massonico. In quanto sono due tempi utilizzati per i culti notturni ed hanno più o meno una stessa forma.
A Roma è molto difficile svolgere un tour al 100% massonico inteso tale come potrebbe essere a Londra visto che a Roma la massoneria e l’astrologia tende ad avere aspetti nascosti. E sono rintracciabili solo attraverso una profonda conoscenza della città che ci permette di risalire a fenomeni astrologici e massonici e astro-archittetonici, come ad esempio il Pantheon e Villa Adriana di Tivoli .
Da dove partire:
Personalmente partirei sempre dall’Altare della Patria che rappresenta l’ideale massonico per eccellenza come altrettanto anche quello astrologico visto che l’Altare della Patria si ispira all’altare di Pergamo oggi a Berlino. Poi si prosegue per Piazza del Gesù per vedere dove fu creata la prima massoneria Italiana per arrivare a Largo argentina e conoscere Palazzo Vitelleschi. Dove a tutt’otto vi è la sede della Massoneria Italiana presso l’istituto di ricerca sociologica.
Dopo aver conosciuto Largo Argentina con i suoi templi, si passa al Panthon e poi al Palazzo della Sapienza per cominciare a introdurre un altro concetto massonico introdotto da Borromini. A mio avviso primo fautore poi seguito da Borromini. Dei primi aspetti massonici e astrologici della città, che si sono inseriti poi molto bene nell’architettura e nelle decorazioni di Roma. Lasciando il Palazzo della Sapienza si arriva a Piazza Navona per poi proseguire a Campo dei Fiori e a Palazzo Falconieri. Altri luoghi di grande rilievo massonico e astrologico.
Lascia un commento