Cosa vedere a Roma
Cosa vedere a Roma . Ville Parchi e siti archeologici
Comincerei da una zona dove pochi si soffermano visto che è la zona più trafficata di Roma e la più incasinata. E la zona della stazione termini. Questa zona è molto poco amata dai romani visto il suo grande traffico e il suo grande caos internazionale. Vi è però da dire che vi sono molte cosa belle da vedere li in zona. Personalmente comincerei con Palazzo Massimo alle terme dove si possono ammirare moltissimi reperti di epoca Roma di straordinaria bellezza e importanza.
Il Museo è distribuito in 4 piani ed una delle opere più note all’interno del museo sono gli affreschi della casa di Livia di prima porta. Straordinario ciclo pittorico di epoca augustea che decorava la villa di Livia la moglie di Augusto. Lasciano Palazzo Massimo alle terme si arriva a Piazza della Repubblica dove si può fare una chiara comparazione tra i monumenti Romani e le antiche terme di Diocleziano straordinario complesso Romano, il quale aveva un perimetro di oltre 300 metri quadri per lato.
Ad oggi le vestigia visibili si possono vedere sia nella chiesa di San Bartolomeo e dietro la basilica di Santa Maria degli Angeli. La quale la stessa Basilica fu costruita all’interno del corpo centrale Dioclezianeo e ristrutturato da Michelangelo rendendo la struttura romana una chiesa.
Lasciando la Piazza e la Basilica di Santa Maria degli Angeli si arriva a Santa Maria delle Vittorie per visitare la straordinaria estasi di Santa Teresa di Gian Lorenzo Bernini. Opera di straordinaria bellezza che vale assolutamente la pena vederla. Uscendo dalla chiesa li accanto vi è un altra chiesa interessante che è la chiesa di Santa Susanna, della comunità americana che ha degli interessanti sotterranei di epoca Romana che si possono visitare su Richiesta. Prima di lasciare questa zona si può ammirare l’acquedotto con la bellissima mostra che rappresenta la i Mosè che fa sgorgare l’acqua.